NELLO SPAZIO UN MESSAGGIO DEDICATO A TUTTI I DISABILI PER RICORDARE CHE NON CI SONO LIMITI: WEFLY! TEAM “IN CIELO NESSUNA BARRIERA ARCHITETTONICA”

Cremona, volo acrobatico dei piloti disabili

I piloti del We Fly Team rappresentano la prima pattuglia acrobatica di pilotiportatori di handicap in Italia. Fanno parte dell’associazione “Baroni rotti” l’unica, nel nostro Paese, a raccogliere gli amanti del volo in carrozzina. Insieme si sono dati appuntamento all’aeroclub di Cremona per dare prova delle loro abilità. “In cielo possiamo godere la piena libertà”, ha detto Marco Cherubini, presidente del We Fly Team. “A differenza del suolo – ha aggiunto – lassù non ci sono barriere architettoniche”

di Fabio Abati

10354093_10152113971941361_3299238034047193183_n

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/06/15/cremona-volo-acrobatico-dei-piloti-disabili-in-cielo-nessuna-barriera-architettonica/284702/

WeFly! Team è la pattuglia acrobatica italiana, unica al mondo, composta da piloti paraplegici che volano su aerei ultraleggeri appositamente modificati. Con la bandiera come simbolo, il Cap. Cristoforetti porterà nello spazio un messaggio dedicato ai disabili di tutto il mondo per sottolineare che non ci sono limiti per realizzare i propri desideri, mentre la pattuglia WeFly Team! volerà per tutto l’anno, sia in Italia che all’estero, con divise ed aerei che riportano il logo dedicato a questa iniziativa, il cui slogan è ‘WeFly con Futura – osa volare’.

14631_197449351360_5615002_n

La pattuglia WeFly!Team, già ospite del padiglione ESA ad ILA Berlin Air Show 2014, è composta da Alessandro Paleri e Marco Cherubini, che utilizzano aeromobili modificati, e dall’istruttore Erich Kustatscher. La pattuglia è nata nel 2005.

La partenza è prevista per novembre dal cosmodromo di Baikonour, insieme ai compagni della Spedizione 42/43.

 http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine

/20140613_CristoforettiWeFlyCremona.aspx

Informazioni su Lorella Ronconi

Freeway on my wheelchair, social branding influencer, content marketing management, poetessa per amore della mia vita. "Ruoto, scivolo, piroetto tra vanità e gambe frettolose, non trovo le mie orme, ma io ruoto, si, in un mondo fatto di passi . Je Roule #JeRouleAvecToi, #ionomivergogno, #iosonorara "Dopo tanta sofferenza provocatami dall’ignoranza delle persone riguardo la mia diversa abilità, dopo tanto sentirmi “mostro” e nascondermi all’altro, ecco che mi guardo allo specchio e mi sento Sirena. Se nella mia precedente raccolta di poesie (Je Roule, E.T.S., Pisa 2008) “ruotavo”, riferendomi al mio vivere in carrozzella e ripiegandomi sulla mia condizione, adesso promuovo me stessa accettandomi con grande amore, con nuova forza e rinnovata autostima. Ho cambiato pelle, ora “guizzo”: ora sono una Sirena. Entità leggendaria, metà donna e metà fantastica frequentatrice delle più remote profondità del mare, la Sirena nuota e si muove in energica sintonia con il suo mondo; osserva, accucciata sulla roccia, le navi e i marinai e comprende che non potrà mai correre sulla terra ferma tra quei “piedi guerrigli”, né essi potranno mai nuotare negli abissi profondi degli oceani. “Tra voi e me c’è una distanza incolmabile”, sembra dire la Sirena, guardando lontano; la tristezza può impadronirsi di lei ma il tuffo guizzante la rinvigorisce, le rinnova le forze, la fa risentire combattiva, “guerriglia”. Lei, la Sirena, ed io, Lorella, crediamo fermamente nell’uguaglianza dei diritti e nella grande, magnifica ricchezza delle differenti abilità. L’unicità e l’irripetibilità di ciascuno di noi ci fa naturalmente guadagnare il diritto di essere parimenti accettati nella nostra normalità”. Cav. Lorella Ronconi www.lorellaronconi.it @lorellaronconi https://www.facebook.com/lorellaronconietor?ref=hl Vedi tutti gli articoli di Lorella Ronconi

6 responses to “NELLO SPAZIO UN MESSAGGIO DEDICATO A TUTTI I DISABILI PER RICORDARE CHE NON CI SONO LIMITI: WEFLY! TEAM “IN CIELO NESSUNA BARRIERA ARCHITETTONICA”

  • lorellaronconi

    Sei molto utile!!!! Sono io che ho troppi problemi fisici e non trovo il tempo per pubblicarle, ma tu non smettere, perchè almeno le leggo e mi tengo informata! Grazzzzissime! Buona domenica! :*

    Mi piace

  • lorellaronconi

    Vero Rodrigo? Che bello deve essere saper e poter volare…… a parte che a me basterebbe poter viaggiare, mannaia mannaia alla “prigionia” coatta della mia strana malattia (uh, venuta pure la rima, sarà la notte fonda??) Baci di buona domenica! Lorella :*

    Mi piace

  • lorellaronconi

    Esatto! 😀 Il Cielo è come la Libertà, nessuno potrà mai confinarli tra sbarre o prigionie di sofferenza. Ciao Rodrigo, buona giornata a te! 🙂

    Mi piace

  • lorellaronconi

    Sei molto utile! 😀 Magari non riesco a risponderti via mail, ma le tue info quando non ho troppi problemi di dolore, le inserisco sempre!!!

    Mi piace

  • thesorrow29

    Il cielo non ha pregiudizi né ostacoli
    Buona giornata, Lorella 🙂
    Rodrigo

    Mi piace

  • ing. Gennaro Venditti

    Grazie x averla pubblicata… sono, almeno, un po utile. buona serata Gennaro PS sta diluviando! tuoni e fulmini e la luce va e viene…  

    Mi piace

Rispondi

