IRENE SCAMPORRINO: OGGI IL MIO 5° ANNIVERSARIO CON LA DISABILITA’, TANTI AUGURI A ME PER IL MIO 5°COMPLEANNO “DISABILE”.

Irene Scamporrino, neuropsicologa clinica, responsabile del progetto “Tempo Libero Non Tempo Vuoto” della Fondazione Il Sole Onlus di Grosseto, scrive un post particolare su Facebook: fa gli auguri a se stessa. Il 7 Gennaio, ricordando il giorno in cui iniziò il Servizio Civile Nazionale ed incontro’ “il mondo” delle diverse abilità e mi fa commuovere profondamente.  Irene scrive:

“Oggi tanti auguri a me per il mio 5° compleanno disabile, il mio 5° anno nella grande famiglia della Fondazione il Sole”

26052011230 a

Irene: “Il 7 gennaio 2010 è una data di grande svolta nella mia vita: il giorno in cui sono entrata nel mondo della disabilità. Una volta varcata alle 15 la soglia di casa di Lorella Ronconi, mi sono ritrovata nel bel mezzo di un vortice da cui non potevo uscire. Lei, come Virgilio con Dante, mi ha guidata alla scoperta di questo mondo trasmettendomi tutto quello che sapeva; non quelle nozioni che chiunque può leggere sui libri, ma le emozioni, il quotidiano, l’entusiasmo. Da lì è stata tutta una crescita, un affiatamento, un costruire relazioni. Oggi tanti auguri a me per il mio 5° compleanno disabile, il mio 5° anno nella grande famiglia della Fondazione il Sole”

a1276764_10152613437856112_5447204088028877018_o

Il mio grazie è per te Irene, con il tuo entusiasmo, il tuo sorriso, la tua intelligente, ironica, determinazione mi hanno aiutata a crescere, ad essere e sentirmi più bella, forte; la tua stima e la mia erano abbracciate ed in crescita l’una per l’altra come doni scambiati senza che nessuna sapesse che stava cambiando la vita per l’altra, in modo indelebile e assolutamente migliore.

Irene Scamporrino  cominciò il suo cammino, appena laureata, grazie al Servizio Civile Nazionale ed al progetto “Arci Servizio Civile”, oggi è una psicologa esperta in neuropsicologia clinica, responsabile progetto Tempo Libero Non Tempo Vuoto, coordinatrice attività occupazionale ed esperta in programmi assistiti con la mediazione di animali (pet therapy ).

 FONDAZIONE IL SOLE

La Fondazione Il Sole persegue l’integrazione sociale delle persone diversamente abili. Ha realizzato una casa famiglia e un centro sociale a Grosseto. RICORDATI DI SOSTENERE LA FONDAZIONE CON IL 5X1000, scrivi il codice fiscale 920.536.00.539

Annunci

Informazioni su Lorella Ronconi

Freeway on my wheelchair, social branding influencer, content marketing management, poetessa per amore della mia vita. "Ruoto, scivolo, piroetto tra vanità e gambe frettolose, non trovo le mie orme, ma io ruoto, si, in un mondo fatto di passi . Je Roule #JeRouleAvecToi, #ionomivergogno, #iosonorara "Dopo tanta sofferenza provocatami dall’ignoranza delle persone riguardo la mia diversa abilità, dopo tanto sentirmi “mostro” e nascondermi all’altro, ecco che mi guardo allo specchio e mi sento Sirena. Se nella mia precedente raccolta di poesie (Je Roule, E.T.S., Pisa 2008) “ruotavo”, riferendomi al mio vivere in carrozzella e ripiegandomi sulla mia condizione, adesso promuovo me stessa accettandomi con grande amore, con nuova forza e rinnovata autostima. Ho cambiato pelle, ora “guizzo”: ora sono una Sirena. Entità leggendaria, metà donna e metà fantastica frequentatrice delle più remote profondità del mare, la Sirena nuota e si muove in energica sintonia con il suo mondo; osserva, accucciata sulla roccia, le navi e i marinai e comprende che non potrà mai correre sulla terra ferma tra quei “piedi guerrigli”, né essi potranno mai nuotare negli abissi profondi degli oceani. “Tra voi e me c’è una distanza incolmabile”, sembra dire la Sirena, guardando lontano; la tristezza può impadronirsi di lei ma il tuffo guizzante la rinvigorisce, le rinnova le forze, la fa risentire combattiva, “guerriglia”. Lei, la Sirena, ed io, Lorella, crediamo fermamente nell’uguaglianza dei diritti e nella grande, magnifica ricchezza delle differenti abilità. L’unicità e l’irripetibilità di ciascuno di noi ci fa naturalmente guadagnare il diritto di essere parimenti accettati nella nostra normalità”. Cav. Lorella Ronconi www.lorellaronconi.it @lorellaronconi https://www.facebook.com/lorellaronconietor?ref=hl Vedi tutti gli articoli di Lorella Ronconi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: