VITA SU RUOTE: FATICOSO LO STARE AL SOLE, MA TALVOLTA IL GENERE UMANO E’ ANCORA PEGGIO

 

Vita su ruote al mare. Sotto l’ombrellone in carrozzella, nella mia bella piazzolina attrezzata. Quando sono 39 gradi la carrozzella di acciaio si infuoca, prova a scappare se ci riesci.11237224_412308455630934_1802489666676394839_n

“Ma perché vai al mare, stai a casa, non è meglio”? Mi dicono alcuni pensando di essere utili e intelligenti ponendo la domanda mentre altri mi suggeriscono il fresco alternativo di una bella vetta di montagna.

Qualcuno passa e mi fissa abbassando lo sguardo quando incrocia il mio fulminante, certe volte meglio prevenire e poi gli sguardi pietosi sono cosi divertenti, perchè rinunciarci?

Altre persone di fronte al mio disagio con il sudore lanciano la soluzione “salvatutto”: “Dai, magari potresti fare un bagno, sai con quelle sedie che hanno inventato adesso per i disabili…!”, ecco, ci mancava proprio il consiglio del secolo.

In sostanza non sarebbe meglio dire: “Lorella spiegami, raccontami di te”. Sarei davvero felice di spiegare e dire che ognuno è differente dall’altro, per cui i miei motivi dello stare sotto il sole, di non fare il bagno e di andare al mare sono differenti da quelli degli altri e che io vado al mare per fare le cure solari per la mia malattia ossea e l’acqua mi da grandi problemi oltre che alla postura del mio corpo, odio la montagna e soprattutto non ci muove comodini con la carrozza per quelle vette. La sedia “appena creata” è la Job inventata nel 1998…

Il vizio di parlare senza pensare prima per 10 secondi e dare consigli quando non sono richiesti va sempre piu’ di moda, mannaggiona.

Terribilmente faticoso il sole ma, a volte, il genere umano è ancora peggio.

Informazioni su Lorella Ronconi

Freeway on my wheelchair, social branding influencer, content marketing management, poetessa per amore della mia vita. "Ruoto, scivolo, piroetto tra vanità e gambe frettolose, non trovo le mie orme, ma io ruoto, si, in un mondo fatto di passi . Je Roule #JeRouleAvecToi, #ionomivergogno, #iosonorara "Dopo tanta sofferenza provocatami dall’ignoranza delle persone riguardo la mia diversa abilità, dopo tanto sentirmi “mostro” e nascondermi all’altro, ecco che mi guardo allo specchio e mi sento Sirena. Se nella mia precedente raccolta di poesie (Je Roule, E.T.S., Pisa 2008) “ruotavo”, riferendomi al mio vivere in carrozzella e ripiegandomi sulla mia condizione, adesso promuovo me stessa accettandomi con grande amore, con nuova forza e rinnovata autostima. Ho cambiato pelle, ora “guizzo”: ora sono una Sirena. Entità leggendaria, metà donna e metà fantastica frequentatrice delle più remote profondità del mare, la Sirena nuota e si muove in energica sintonia con il suo mondo; osserva, accucciata sulla roccia, le navi e i marinai e comprende che non potrà mai correre sulla terra ferma tra quei “piedi guerrigli”, né essi potranno mai nuotare negli abissi profondi degli oceani. “Tra voi e me c’è una distanza incolmabile”, sembra dire la Sirena, guardando lontano; la tristezza può impadronirsi di lei ma il tuffo guizzante la rinvigorisce, le rinnova le forze, la fa risentire combattiva, “guerriglia”. Lei, la Sirena, ed io, Lorella, crediamo fermamente nell’uguaglianza dei diritti e nella grande, magnifica ricchezza delle differenti abilità. L’unicità e l’irripetibilità di ciascuno di noi ci fa naturalmente guadagnare il diritto di essere parimenti accettati nella nostra normalità”. Cav. Lorella Ronconi www.lorellaronconi.it @lorellaronconi https://www.facebook.com/lorellaronconietor?ref=hl Vedi tutti gli articoli di Lorella Ronconi

Rispondi

