GUARDAMI NEGLI OCCHI, PLEASE!

POSIZIONATE LO SGUARDO NEI MIEI OCCHI INVECE CHE SULLA CARROZZELLA

IO SONO PERSONA, PERSONA DIFFERENTE, DIVERSA DA CHIUNQUE ALTRO, COME CHIUNQUE ALTRO.
QUANDO COMINCEREMO AD INQUADRARE LA PERSONA E RICALCOLARE I PARAMETRI POPULISTICI DEI TARGET IN MERITO?

Sono una persona diversamente abile dalla nascita, da oltre venti anni lavoro e mi impegno per il superamento delle barriere architettoniche e culturali, per i diritti delle persone disabili, per migliorare la qualità della vita.
Questi scatti regalati e montati da una amica, Maria Vittoria, abile fotografa, per dimostrare che la disabilità NON E’ SOLO TRISTEZZA, ASESSUALITA’, BRUTTEZZA, PIETA’ o roba simile, come stereotipo vuole.
La disabilità è DIVERSITA’, CIOE’ DIFFERENZA!
Nella differenza si può anche puntare l’obiettivo anche sulla bellezza!
I media puntano spesso il dito sulla “parte differente”, quella “brutta”… strumentalizzando una difficoltà, provocando sensi di colpa, aumentando la lontananza tra le persone “normali” da quelle “non normali”.
IO SONO PERSONA. PERSONA DIFFERENTE…DIVERSA DA CHIUNQUE ALTRO.
Sono Lorella e desidero che si COMINCI AD INQUADRARE LA BELLEZZA, ciò che ho di “uguale” con gli esseri umani della terra.
Credo che ogni persona debba impegnarsi, attraverso le proprie specificità, i propri doni, nel miglioramento della qualità del mondo intero.
Vivere per migliorare, l’ambiente, per aiutare le persone… salvaguardare i loro diritti, non può (nè deve) essere solo prerogativa di chi ha il problema, o solo di chi è stato eletto a ciò.
Ognuno con il suo operato, pacifico e civile, deve sentirsi chiamato ad essere fattivo!
Credo nella goccia del mare… nella luce di una candela che, se unita ad altre deboli infinità…possa riuscire ad accendere tutte le notti buie, delle anime sofferenti, del mondo.
Lorella Ronconi

Foto e video di Maria Vittoria Peccatori

Annunci

Informazioni su Lorella Ronconi

Freeway on my wheelchair, social branding influencer, content marketing management, poetessa per amore della mia vita. "Ruoto, scivolo, piroetto tra vanità e gambe frettolose, non trovo le mie orme, ma io ruoto, si, in un mondo fatto di passi . Je Roule #JeRouleAvecToi, #ionomivergogno, #iosonorara "Dopo tanta sofferenza provocatami dall’ignoranza delle persone riguardo la mia diversa abilità, dopo tanto sentirmi “mostro” e nascondermi all’altro, ecco che mi guardo allo specchio e mi sento Sirena. Se nella mia precedente raccolta di poesie (Je Roule, E.T.S., Pisa 2008) “ruotavo”, riferendomi al mio vivere in carrozzella e ripiegandomi sulla mia condizione, adesso promuovo me stessa accettandomi con grande amore, con nuova forza e rinnovata autostima. Ho cambiato pelle, ora “guizzo”: ora sono una Sirena. Entità leggendaria, metà donna e metà fantastica frequentatrice delle più remote profondità del mare, la Sirena nuota e si muove in energica sintonia con il suo mondo; osserva, accucciata sulla roccia, le navi e i marinai e comprende che non potrà mai correre sulla terra ferma tra quei “piedi guerrigli”, né essi potranno mai nuotare negli abissi profondi degli oceani. “Tra voi e me c’è una distanza incolmabile”, sembra dire la Sirena, guardando lontano; la tristezza può impadronirsi di lei ma il tuffo guizzante la rinvigorisce, le rinnova le forze, la fa risentire combattiva, “guerriglia”. Lei, la Sirena, ed io, Lorella, crediamo fermamente nell’uguaglianza dei diritti e nella grande, magnifica ricchezza delle differenti abilità. L’unicità e l’irripetibilità di ciascuno di noi ci fa naturalmente guadagnare il diritto di essere parimenti accettati nella nostra normalità”. Cav. Lorella Ronconi www.lorellaronconi.it @lorellaronconi https://www.facebook.com/lorellaronconietor?ref=hl Vedi tutti gli articoli di Lorella Ronconi

9 responses to “GUARDAMI NEGLI OCCHI, PLEASE!

  • mariannecraven

    Buona notte anche a te, il mio omino del sonno verrà a portarti sogni bellissimi. Grazie per le tue parole. 🙂 ❤ 🙂

    Liked by 1 persona

  • Lorella Ronconi

    Abbiamo una cosa in comune, il voler vivere e amare la vita appassionatamente e con determinazione e intelligenza, ho visto i tuoi articoli, mi piacciono gki argomenti che hai scelto, non sono assolutamente banali. Ho 53 anni e una malattia terribilmente dolorosa e degenerativa, la morte mi è accanto, ma io voglio arrivare a 400 anni! 🙂 😆! Felice di averti trovata…. Ora però devo scappare, la stanchezza docet. Grazie per la tua intelligenza, un buon sonno e un migliore domattina 😇 🎼 🌼

    Liked by 1 persona

  • mariannecraven

    Vedi che abbiamo già molto in comune? Non sono giovane, questo volevo dirti, ma è il ciclo della vita, mi piacerebbe arrivare a 200 anni, perché avrei tante cose da fare e mi piace vivere, anche se sono spesso in difficoltà … mi piace proprio tanto! Mica lo so che si sta dall’altra parte, metti che poi sia una fregatura … 😀

    Liked by 1 persona

  • Lorella Ronconi

    104?!???? Davvero?!!? Con i miei 120 cm, una figata 😉😂😃

    Liked by 1 persona

  • mariannecraven

    E chi lo dice che se una è tonda non è bella? Ma non lo sai che nella botte piccola c’è il vino buono ? Pensa che io ho 104 anni … e anche il diabete! E un sacco di altri problemi di salute, che non sto a descrivere … a che serve? Sei bella, hai un viso bellissimo. Punto! 😉

    Liked by 1 persona

  • Lorella Ronconi

    Ma grazie mi hai scritto delle bellissime parole parole che condivido appieno niente pietà niente parole finte o fittizie! Per carità sono così tante le persone che ancora riempiano di pietà , pietismo… da far venire il diabete. Non dire bugie non sono bella… sono bassa, grassa, tonda, vecchia eccetera eccetera… ma assolutamente mi sento persona come tu hai detto nella mia interezza senza ruote ho con tante ruote non importa sono è pur sempre Lorella grazie di quello che hai scritto veramente un grande piacere e una grande soddisfazione!!! 😘 😘 😘 😘 😘 😘 😘 😘

    Liked by 1 persona

  • mariannecraven

    Il video è davvero molto bello, ma tu sei bellissima, sento quasi un pizzico d’invidia per la tua bellezza, e meno male che non sei uguale a nessuno! La tua unicità è un privilegio, l’essere unici è proprio ciò che ci fa distinguere gli uni dagli altri. Sono i diritti che devono essere uguali per tutti, quelli civili, sociali, e soprattutto il diritto di poter esprimere liberamente le proprie potenzialità. E sono tante, anche se ci sono dei limiti fisici. Purtroppo sono ancora tante le barriere da abbattere, non solo quelle architettoniche, che pur impediscono spesso di potersi muovere liberamente. Un mio carissimo amico, che purtroppo è scomparso da un paio d’anni, diceva sempre di essere “diversamente abile”, ed era vero, perché è stato una persona eccezionale che ha fatto molte cose utili anche per gli altri e, credimi, io non l’ho mai visto seduto sulla sua sedia a rotelle, io vedevo lui, non la sua sedia, nei miei pensieri io l’ho sempre visto in piedi, figurati! Sarà che sono un po’ svampita? o_O Scherzo, ovviamente, ma per me non c’è differenza con quale mezzo uno si sposta, se con i piedi o con le ruote, quello che gli devo dire lo dico, in positivo e in negativo, così come faccio con chiunque. Perciò, mia cara, se la nostra conoscenza sarà destinata a svilupparsi … aspettati il bello e il cattivo tempo, non sopporto il pietismo, io non ne farò! Un abbraccio. 🙂

    Liked by 1 persona

  • Lorella Ronconi

    Ciao Barbara!!!! 😘 Come sempre fai delle riflessioni davvero di grande spessore, ogni volta è un piacere leggerti e ritrovare nel tuo pensiero anche il mio. Ti ringrazio tanto perché mi offri oltre che il tuo pensiero anche la tua amicizia e stima. Mi piacerebbe tantissimo poter un giorno parlare con te e ‘condividerci’ a voce…. Spero che tu stia bene, io sono ancora in grande difficoltà di salute… Calmera ‘, spero con la bella stagione… Un bacio 😘 grande grande grande 😘 😘 😘 😘 😘 😘 😘 😘!!!!!

    Mi piace

  • Barbara Jnas Llabidi

    Lory,cara..
    vorrei proporTi, solo 2 riflessioni ( non commenti)

    IL VIDEO e’ STUPENDO…peche’ comunque, anche se INVALIDA ( o diversamente abile, come TU, preferisci definirTi)..sei comunque UNA DONNA BELLISSIMA..con una GRAN CARICA di SENSUALITA’.
    (non travisare i significati, perche’ sono UNA DONNA a dirlo: mera e semplice CONSTATAZIONE.Non sono ” di parte”, e non lo saro’ mai!…amo troppo l’eterosessualita’, ma comunque RICONOSCO e APPREZZO bellezza e sensualita’femminili)

    Non sono ” tutti”..DIVERSAMENTE ABILI..TU LO SEI!
    Sono anch’io madre di un “diversamente abile”, ma perche’ gli ho fatto IO!..CAMBIARE PUNTO DI VISTA!

    Ma e’ anche VERO, che ne conosco altri migliaia di….
    OPPORTUNISTICAMENTE DISABILI….

    Non sono tutti BRAVI, come TE, a trovare un NUOVO SIGNIFICATO….UNA NUOVA MODALITA’ di ESISTENZA.
    ( anche perche’ c’e’ uno STATO, che concede di essere cosi’: SENZA SPERANZA, SENZA POSSIBILITA’…in apparenza, pero’)

    (spero TU abbia compreso)

    Con affetto, Barbara

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: