JE ROULERuoto, scivolo, piroetto
tra piedi frettolosi
non trovo le mie orme
sul calore della sabbia
solo i segni delle mie ruote
due strisce affondate dal peso della sofferenza.
Sofferenza gratuita
sofferenza che scivola lentamente
come la mia vita, sgrana goccia dopo goccia
attraverso il tubo della flebo.
Attendo, aspetto
cerco le mie orme
non le trovo: io ruoto
je roule.
Due linee sul grigio dell’asfalto
segnano l’inverno.
Aspetto al di là delle vetrine dei negozi
Io non entro, attendo fuori.
Scale fra me e la gente
porte troppo strette
barriere che strappano la libertà.
Mondi inesplorati
oltre quelle rampe, la vita si muove agitandosi
fra vanità e gambe frettolose
fra sogni che strappano l’anima e carezze dell’impossibile
ho perso le mie orme
ma io ruoto, si.
In un mondo fatto di passi
je roule.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Informazioni su Lorella Ronconi
Freeway on my wheelchair, social branding influencer, content marketing management, poetessa per amore della mia vita. "Ruoto, scivolo, piroetto tra vanità e gambe frettolose, non trovo le mie orme, ma io ruoto, si, in un mondo fatto di passi . Je Roule
#JeRouleAvecToi, #ionomivergogno, #iosonorara
"Dopo tanta sofferenza provocatami dall’ignoranza delle persone riguardo la mia diversa abilità, dopo tanto sentirmi “mostro” e nascondermi all’altro, ecco che mi guardo allo specchio e mi sento Sirena.
Se nella mia precedente raccolta di poesie (Je Roule, E.T.S., Pisa 2008) “ruotavo”, riferendomi al mio vivere in carrozzella e ripiegandomi sulla mia condizione, adesso promuovo me stessa accettandomi con grande amore, con nuova forza e rinnovata autostima.
Ho cambiato pelle, ora “guizzo”: ora sono una Sirena. Entità leggendaria, metà donna e metà fantastica frequentatrice delle più remote profondità del mare, la Sirena nuota e si muove in energica sintonia con il suo mondo; osserva, accucciata sulla roccia, le navi e i marinai e comprende che non potrà mai correre sulla terra ferma tra quei “piedi guerrigli”, né essi potranno mai nuotare negli abissi profondi degli oceani. “Tra voi e me c’è una distanza incolmabile”, sembra dire la Sirena, guardando lontano; la tristezza può impadronirsi di lei ma il tuffo guizzante la rinvigorisce, le rinnova le forze, la fa risentire combattiva, “guerriglia”.
Lei, la Sirena, ed io, Lorella, crediamo fermamente
nell’uguaglianza dei diritti e nella grande, magnifica ricchezza delle differenti abilità.
L’unicità e l’irripetibilità di ciascuno di noi ci fa naturalmente
guadagnare il diritto di essere parimenti accettati nella nostra
normalità”.
Cav. Lorella Ronconi
www.lorellaronconi.it
@lorellaronconi
https://www.facebook.com/lorellaronconietor?ref=hl
Vedi tutti gli articoli di Lorella Ronconi
20 Maggio 2017 at 11:59 PM
[…] legislativa (purtroppo con norme non sempre applicate poi nella pratica); tra le poesie questa Io ruoto, in un mondo fatto di passi, esprime tutta la sofferenza e il desiderio impossibile di libertà, ma anche la determinazione di […]
"Mi piace""Mi piace"
20 aprile 2017 at 8:07 PM
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
20 aprile 2017 at 8:06 PM
❤
"Mi piace""Mi piace"
20 aprile 2017 at 7:46 PM
Grazie :*
"Mi piace"Piace a 1 persona
16 aprile 2017 at 2:12 AM
No no, ti prego di segnalarmi tutte le distrazioni e sbagli che trovi ho il vizio di scrivere velocemente e spesso da questo cellulare… anche la tastiera mi fa sempre degli scherzacci. Un saluto, buona Pasqua! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
15 aprile 2017 at 6:22 PM
Auguri anche a te. Si capisce che è stata una distrazione.Per cui se fosse stato un blog su un altro argomento, non te l’avrei segnalato. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
15 aprile 2017 at 1:02 PM
Oh, capperola!!! Ma grazieeee ! 😱 che figura… Nella fretta me sono tenuta la q. Grazie infinite, un mega augurio di buona Pasqua!
"Mi piace"Piace a 1 persona
15 aprile 2017 at 12:55 PM
Scusa, puoi aggiustare quell'”acuista”? E’ importante per un libro di poesie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
26 marzo 2017 at 1:43 PM
Grazie, già mangiato.
https://worldphoto12.wordpress.com/2017/03/22/onore-e-gloria-2016-cani-e-soldati-dallantichita-a-oggi/
"Mi piace"Piace a 1 persona
26 marzo 2017 at 1:42 PM
☺ e.. Buon pranzo 🍝
"Mi piace"Piace a 1 persona
26 marzo 2017 at 1:41 PM
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
26 marzo 2017 at 1:41 PM
Grazie, 🌹 anche a te 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
26 marzo 2017 at 1:15 PM
Buona domenica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
23 marzo 2017 at 4:47 PM
Non sei sola, amica mia ❤
je roule avec toi
"Mi piace"Piace a 1 persona
22 marzo 2017 at 4:42 PM
Veramente bellissima. Ci sono passi inutili, di gente inutile, tu continua a ruotare
"Mi piace"Piace a 1 persona
22 marzo 2017 at 12:20 PM
Io le adoro queste parole!… Un abbraccio forte Lorella
"Mi piace"Piace a 1 persona
21 marzo 2017 at 5:18 PM
Bellissima…
"Mi piace"Piace a 1 persona