Giornata contro la violenza sulle donne

#๐ซ๐ข๐Ÿ๐ฅ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐จ. Inutile celebrare il giorno della memoria delle donne maltrattate il 25 novembre e lasciar perdere gli altri giorni, ๐žฬ€ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ซ๐๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐๐ข ๐œ๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ฎ๐›๐ข๐ฌ๐œ๐จ๐ง๐จ #๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐จ๐ ๐ง๐ข ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ ๐ž ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ž๐ ๐ง๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฌ๐ซ๐š๐๐ข๐œ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐š. Come? Ci sono tante vie, tanti modi…io penso che tutto nasca dalla mancanza di #amore. Ci vorrebbero flebo giganti, grandi di cosรฌ, di bene profondo ad ogni bambino per vaccinarsi dalla #cattiveria dall’anima. ๐‹๐š ๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ง๐š๐ฌ๐œ๐ž ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ซ๐š๐›๐›๐ข๐š ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐š๐ญ๐š ๐๐š๐ฅ๐ฅ’๐ข๐ ๐ง๐จ๐ซ๐š๐ง๐ณ๐š, ๐๐š๐ฅ๐ฅ’๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ง๐ณ๐š, ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ง๐จ๐ง ๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐œ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐๐ข ๐š๐ฆ๐จ๐ซ๐ž. ๐๐ฎ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐š๐ง๐ง๐จ ๐ซ๐ข๐œ๐ž๐ฏ๐ฎ๐ญ๐จ ๐š๐ฆ๐จ๐ซ๐ž ๐ž ๐ฌ๐ฉ๐ฎ๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐ฌ๐š๐ง๐ ๐ฎ๐ž ๐ž ๐ฏ๐ž๐ฅ๐ž๐ง๐จ? E pistole e coltelli. Io ho ricevuto molte violenze, da quelle psicologiche a quelle mediche, ma non sono diventata rabbiosa, forse perchรจ ho avuto tanto affetto dalla mia piccola cerchia familiare da bambina. ๐‡๐จ ๐ฌ๐š๐ฉ๐ฎ๐ญ๐จ ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐จ๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐ž ๐ ๐ซ๐š๐ญ๐ฎ๐ข๐ญ๐ž ๐ข๐ง๐Ÿ๐ฅ๐ข๐ญ๐ญ๐š๐ฆ๐ข ๐๐š๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ข: ๐ฌ๐ ๐ฎ๐š๐ซ๐๐ข ๐ž ๐ฉ๐š๐ซ๐จ๐ฅ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š๐ฏ๐š๐ง๐จ ๐ฏ๐ข๐š ๐ฅ๐š ๐ฏ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐š ๐๐ข ๐ž๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ซ๐ž.

Basta violenza. Basta da oggi, 26 novembre ed ogni giorno: #stop alla sofferenza, impariamo ad amare di piรน.

๐Ÿ”บ

Uscita di Sicurezza Grosseto,

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Informazioni su Lorella Ronconi

Freeway on my wheelchair, social branding influencer, content marketing management, poetessa per amore della mia vita. "Ruoto, scivolo, piroetto tra vanitร  e gambe frettolose, non trovo le mie orme, ma io ruoto, si, in un mondo fatto di passi . Je Roule #JeRouleAvecToi, #ionomivergogno, #iosonorara "Dopo tanta sofferenza provocatami dallโ€™ignoranza delle persone riguardo la mia diversa abilitร , dopo tanto sentirmi โ€œmostroโ€ e nascondermi allโ€™altro, ecco che mi guardo allo specchio e mi sento Sirena. Se nella mia precedente raccolta di poesie (Je Roule, E.T.S., Pisa 2008) โ€œruotavoโ€, riferendomi al mio vivere in carrozzella e ripiegandomi sulla mia condizione, adesso promuovo me stessa accettandomi con grande amore, con nuova forza e rinnovata autostima. Ho cambiato pelle, ora โ€œguizzoโ€: ora sono una Sirena. Entitร  leggendaria, metร  donna e metร  fantastica frequentatrice delle piรน remote profonditร  del mare, la Sirena nuota e si muove in energica sintonia con il suo mondo; osserva, accucciata sulla roccia, le navi e i marinai e comprende che non potrร  mai correre sulla terra ferma tra quei โ€œpiedi guerrigliโ€, nรฉ essi potranno mai nuotare negli abissi profondi degli oceani. โ€œTra voi e me cโ€™รจ una distanza incolmabileโ€, sembra dire la Sirena, guardando lontano; la tristezza puรฒ impadronirsi di lei ma il tuffo guizzante la rinvigorisce, le rinnova le forze, la fa risentire combattiva, โ€œguerrigliaโ€. Lei, la Sirena, ed io, Lorella, crediamo fermamente nellโ€™uguaglianza dei diritti e nella grande, magnifica ricchezza delle differenti abilitร . Lโ€™unicitร  e lโ€™irripetibilitร  di ciascuno di noi ci fa naturalmente guadagnare il diritto di essere parimenti accettati nella nostra normalitร โ€. Cav. Lorella Ronconi www.lorellaronconi.it @lorellaronconi https://www.facebook.com/lorellaronconietor?ref=hl Vedi tutti gli articoli di Lorella Ronconi

2 responses to “Giornata contro la violenza sulle donne

  • Lorella Ronconi

    Hai perfettamente ragione, il possesso e la paura del “diverso” , la paura del non conosciuto, come se fosse un pericolo, come se fosse una malattia contagiosa. Qualcosa che possa sminuire il nostro super io. Retaggi ancestrali cavernicoli ancora incrostati nel dna…la societร  moderna ha potuto fare poco. Paradossalmente per alcune civiltร  lontane, sperdute in Africa o in Amazzonia รจ il contrario…. ๐Ÿ˜€

    Piace a 1 persona

  • paroleinarmonia

    Io temo che non sia solo mancanza di amore, ma anche l’influenza di una societร  che ha insegnato all’uomo la cultura del possesso, il che รจ molto piรน pericoloso perchรจ assai piรน difficile da sradicare. Non รจ una lotta semplice quella contro la violenza, poichรฉ essa รจ subdola e sa manifestarsi in mille modi, ed essendo sempre il frutto di una pericolosa cultura patriarcale insegnare agli uomini a non esercitarla รจ un lavoro terribilmente faticoso.

    "Mi piace"

Lascia un commento